Pitti Bimbo 95 celebra Pippi Calzelunghe

Il prestigioso salone dedicato al kidswear, in programma a Firenze dal 22 al 24 giugno, avrà una speciale area espositiva dedicata a Pippi Calzelunghe, per celebrare l’eroina ribelle icona di libertà, anticonformismo ed empowerment, che ha ispirato generazioni di bambini e continua a esercitare un fascino irresistibile.

Lo spazio, intitolato “Pippi a Pitti”, sarà allestito al Padiglione Cavaniglia con oggetti iconici, prime edizioni rare, tavole con illustrazioni originali e memorabilia per raccontare, attraverso un percorso narrativo inedito, l’anima autentica della bambina più forte, indipendente e anticonvenzionale della letteratura per ragazzi.

La ragazzina con le trecce color carota e il visetto spruzzato di lentiggini, nata nel 1945 dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren, continua a esercitare un forte carisma e incoraggia le ragazze, ma anche i ragazzi, di tutto il mondo, ad essere liberi e audaci, avere fiducia in sé stessi e ragionare con la propria testa.

La forza, l’ottimismo e il coraggio di Pippi hanno ispirato anche la campagna “Pippi of Today” lanciata nel 2020 da The Astrid Lindgren Company in partnership con Save the Children per aiutare le ragazze in fuga da guerre e povertà. L’iniziativa, che prosegue anche nel 2022, vede  la partecipazione di oltre 60 partner da tutto il mondo e ha raccolto sino ad ora 2 milioni di euro a sostegno delle ragazze migranti.

Pippi non è solo la straordinaria e indimenticabile protagonista di uno dei romanzi più celebri della letteratura per l’infanzia, ma ha le carte in regola per confermarsi anche oggi una presenza di primo piano nell’universo dei giovanissimi.

Ne sono testimonianza anche le numerose partnership con brand di primo piano, che danno vita a continue collaborazioni per lo sviluppo di prodotti nei settori più diversi, dall’editoria alla moda e design, dai giocattoli agli accessori, sino ai prodotti di largo consumo, alla musica e ai contenuti digitali.

A Pitti Immagine Bimbo 95 saranno esposti inoltre alcuni raffinati capi realizzati da Illustrabimbi, che propongono Pippi attraverso i disegni originali di Ingrid Vang Nyman: camicette, abitini, tovagliette, copertine e accessori, declinati su tessuti ecosostenibili.