I libri di Pera Toons spopolano ed esplode la lettura dei fumetti

Con oltre 50.000 copie vendute in meno di 2 mesi per – Sfida all’ultima battuta –  e  70.000 copie per – Ridi che è meglio! – Pera Toons si conferma anche un fenomeno editoriale oltre che un’indiscussa star del web.

Questi suoi successi da record si inseriscono in un trend generale che vede una forte crescita nella lettura dei fumetti in Italia. Secondo uno studio condotto da Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Lucca Comics & Games, ALDUS UP ed Eudicomin, ci sono infatti quasi 9 milioni i lettori di fumetti in Italia.

I risultati della ricerca mostrano che la lettura di fumetti è diffusa in tutte le fasce d’età, con una prevalenza in quelle giovanili: i lettori di fumetti dai 14 anni in su sono 8,7 milioni, ovvero il 18% della popolazione e il 35% della platea complessiva dei lettori.

«La ricerca – spiega Emanuele Di Giorgi, a capo della commissione Comics and Graphic Novels di AIE – mostra come la lettura di fumetti sia diffusa in tutte le fasce d’età, soprattutto quelle giovanili, e come i lettori di fumetti siano anche forti lettori di altri generi, smentendo così il luogo comune che vede il fumetto come un mondo separato dal resto del panorama editoriale, la cultura considerata “alta”».

Sempre secondo la ricerca di AIE, i fumetti sono letti più da uomini (21%) che da donne (14%) e in termini di fasce d’età la lettura è molto trasversale con una significativa presenza fino agli under-55. Chi legge i fumetti, inoltre, nell’83% dei casi legge anche narrativa, saggistica e altri generi (contro una media nazionale del 52%), legge e-book (48% contro media del 23%), ascolta audiolibri (27% contro 11%).

Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, ha dichiarato “La ricerca commissionata da AIE conferma l’osservatorio di Lucca Comics&Games: l’appassionato di romanzi grafici è un consumatore culturale attivo e consapevole, distribuito su tutte le fasce d’età. Conoscerlo significa comprendere i motivi per cui il fumetto, oggi, è uno dei principali linguaggi della contemporaneità”.

I dati messi a confronto con altre ricerche svolte in passato mostrano anche una crescita notevole: i lettori di fumetto erano 3,96 milioni nel 1996 e 7,28 nel 2019.

Lo studio evidenzia inoltre una crescita poderosa del fumetto che nel 2021 risulta il genere più acquistato dagli italiani nel 2021 in termini di numero di copie e quello che registra in percentuale l’incremento maggiore rispetto al 2020 a volume:+ 134% (Fonte: Elaborazione Ufficio studi AIE su dati Nielsen BookScan).

Forte anche di questi dati, Pera Toons si conferma una Property dalle grandi potenzialità, che attraverso l’ironia delle sue originali battute a fumetti può intercettare un target di consumatori molto ampio e trasversale. Oltre ai successi in ambito editoriale, la property sta attivando interessanti collaborazioni per progetti in ambito licensing, dove  sono in corso negoziazioni per nuovi accordi. Prosegue con risultati lusinghieri la  partnership con Biembi per la creazione di articoli regalo e accessori distribuiti in punti vendita selezionati di cartoleria e gadget e per il 2022 sono previste due nuove collezioni: estate e Natale.