Descrizione Progetto

I Dalton

I Dalton è una serie animata francese, co-prodotta da Xilam e Dargaud Media, ambientata nel Far West di fine 800 che vede protagonisti 4 fratelli fuorilegge.

Ideati dal disegnatore belga Morris e ispirati a una banda realmente esistita nel vecchio west, i 4 personaggi esordirono alla fine degli anni 50 nelle storie a fumetti di Luky Luke e divennero presto gli avversari più ricorrenti dell’abile pistolero. Il successo della serie di comics portò nel 2010 lo studio Xilam e Dargaud Media alla realizzazione di una serie animata, spin-off di Luky Luke, dove il cowboy che spara più veloce della sua ombra non compare mai.

Nelle loro avventure i 4 fratelli Dalton –  Joe, Jack, William e Averell -, storici nemici di Luky Luke,  escogitano di continuo piani maldestri per evadere dalla prigione del Nevada dove sono rinchiusi. Ma i loro tentativi falliscono sempre miseramente a  volte perché i piani di Joe sono troppo complessi, altre per la stupidità di Averell  o per colpa del cane Rantanplan, che ha il compito di sorvegliarli, oppure a causa di circostanze impreviste.

La serie animata comprende un totale di 195 episodi da 7 minuti divisi in 2 stagioni ed è trasmessa sui canali TV K2 e Boomerang.