Tanti auguri Pippi!

Il 21 maggio è il compleanno di Pippi Calzelunghe, la ragazzina più forte del mondo, apparsa per la prima volta  nel 1945 in un romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

In occasione di questa data importante, the Astrid Lindgren Company e Save the Children invitano a sostenere Pippi of Today, la campagna nata a gennaio 2020 dalla loro collaborazione  per aiutare le ragazze in fuga da guerre e povertà.

Astrid Lindgren creò lo straordinario personaggio di Pippi Calzelunghe subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in un contesto drammatico con milioni di migranti costretti a lasciare le loro case e a trasferirsi in nuove città e nuovi paesi. Oggi le persone sfollate sono più numerose che mai e la metà sono bambini. Le ragazze rappresentano il gruppo più vulnerabile. Devono raccogliere tutta la loro forza e il loro coraggio per affrontare sfide difficili e trovare la strada verso un futuro migliore. Pippi è un modello che le ispira ad avere speranza.

Lanciata all’inizio dello scorso anno, la campagna globale Pippi of Today ha visto la partecipazione di oltre 50 partner da tutto il mondo. In Italia ETS Licensing promuove l’iniziativa in collaborazione con i partner nazionali, tra cui Salani, Multprint e ottod’Ame.

Nonostante i problemi causati dalla pandemia di Covid-19, la campagna ha ottenuto risultati importanti. Nel 2020 sono stati raccolti circa 1,1 milioni di euro e l’obiettivo è raggiungere 2,5 milioni entro dicembre 2021, quando la campagna si concluderà.

Attraverso le risorse ottenute sino ad ora Save the Children è stata in grado di sostenere migliaia di ragazze migranti attivando importanti iniziative di sostegno.
Nei campi profughi di Za’atari e Azraq in Giordania, quasi 2.000 bambine hanno avuto accesso al sostegno psicosociale e sono state inserite in attività strutturate di gioco e apprendimento. In Tanzania, i fondi Pippi of Today stanno promuovendo un programma di protezione dell’infanzia in tre  comunità di accoglienza nella regione di Kigoma. In Ucraina Save the Children conduce un progetto per i bambini sfollati affetti da disabilità per garantire loro un migliore accesso all’istruzione.  In Bosnia-Erzegovina, uno dei principali paesi di transito sulla rotta migratoria dei Balcani verso l’Europa, l’obiettivo è garantire sostegno e protezione alle ragazze di due centri di accoglienza temporanea. In Olanda, i fondi Pippi of Today permettono ai bambini sfollati di partecipare a programmi di sostegno dove imparano a gestire le emozioni difficili attraverso il gioco e lo sport.

Uniamoci quindi ai festeggiamenti per il compleanno di Pippi e sosteniamo le iniziative di Save the Children per aiutare le ragazze in fuga acquistando il braccialetto esclusivo o un altro prodotto a scelta sull’apposita sezione del sito Pippi of Today.

Per i dettagli su come sono stati usati i fondi raccolti leggi il Report.
Maggiori info sulla Campagna Pippi of Today nel sito dedicato